I Serramenti sono un voce di capitolato importante nella realizzazione delle costruzioni, e la loro scelta implica un’attenta analisi per la buona riuscita del progetto nel suo complesso.
I fattori da considerare sono molteplici, e dobbiamo porre particolare attenzione quando si affronta la decisione di un investimento che deve svolgere la sua funzione per molti anni a venire.
A seconda delle necessità opteremo per una scala gerarchica degli elementi costitutivi che ottimizzi le nostre preferenze. Il tipo di immobile per cui andiamo ad operare svolge un ruolo determinante a quali considerazioni dobbiamo dare maggiore priorità. Individuare caratterizzazioni, tipicità e specificità aiuterà ad orientare la nostra ricerca nel giusto ambito ed assegnarlo alla giusta categoria . A titolo esemplificativo una grossa distinzione è quella dell’utilizzazione: come può essere quella domestica o dell’esercizio di un’attività commerciale oppure quella per un opificio industriale. In sintesi questo è l’elenco degli elementi da prendere o meno in considerazione per un’analisi che ci aiuti nella scelta: costo, durata, robustezza, estetica, sicurezza, risparmio energetico, funzionalità ed ergonomia. Prendiamo un foglio di carta e stiliamo la classifica delle classifiche sopra esposte dalla più importante a quella di poca rilevanza omettendo le caratteristiche inutili o fuori luogo. Stiamo delineando poco a poco i margini netti per cui opteremo le nostre scelte.